ITA presenta il Piano Industriale 2021 – 2025
ITALIA TRASPORTO AEREO S.p.A. ha presentato al Governo il Piano Industriale per gli anni 2021 – 2025 da discutere con la Commissione Europea per il trasferimento delle attività di volo oggi operate dalla Società Alitalia Società Area Italiana S.p.A. in Amministrazione Straordinaria.
In data 17 marzo 2021 la Commissione Trasporti esprime parere favorevole allo schema di piano industriale di ITALIA TRASPORTO AEREO S.p.A. e “in considerazione dell’esigenza che il Governo assicuri massima attenzione ed un impegno straordinario sulla vicenda dei lavoratori di Alitalia, si prevedano adeguate forme di accompagnamento agevolato alla pensione per i lavoratori della società Alitalia Spa e delle altre società del gruppo contestualmente a misure contributive adeguate ai fini pensionistici”.
lnoltre, al fine di assicurare la tutela dei livelli occupazionali, si assumano le necessarie iniziative al fine di garantire la disponibilità di ammortizzatori sociali idonei a fronteggiare le specifiche necessità del comparto del trasporto aereo, almeno fino alla realizzazione della strategia di reintegro dei lavoratori prevista dal piano, prevedendo a tal fine anche un adeguato intervento di sostegno finanziario straordinario per il 2021 del FSTA (Fondo di solidarietà del trasporto aereo).