Reintegrati in continuità aziendale 70 Lavoratori


Nel primo pomeriggio del 13 luglio 2023 sono arrivate le comunicazioni di reinserimento automatico in organico dei 70 Assistenti di Volo Alitalia che in data 14 giugno 2023 erano stati dichiarati “in continuità aziendale” dal Giudice del Tribunale Civile di Roma.

Ai colleghi Alitalia è stato riconosciuto il diritto alla prosecuzione del rapporto di lavoro alle dipendenze della società ITA – Italia Trasporto Aereo con decorrenza 15 ottobre 2021 dopo che il Giudice del Lavoro ha accertato la sussistenza del trasferimento di ramo di azienda tra Alitalia e ITA Airways verificatosi in attuazione del “contratto di cessione del complesso di beni e contratti” concluso tra le parti in data 14 ottobre 2021 alle ore 19.45; ai ricorrenti sono state riconosciute le retribuzioni maturate dalla data di decorrenza. Pertanto, ITA Airways sta procedendo ad effettuare i conteggi e prevede il pagamento degli arretrati in due tranche: la prima entro il mese di agosto e la seconda entro il mese di settembre 2023. Gli arretrati dovranno prevedere i conteggi sul volato medio della categoria con l’applicazione delle tabelle retributive previste per l’anzianità amministrativamente riconosciuta in Alitalia riportate sul CCNL Trasporto Aereo – parte specifica Vettori – Assistenti di volo valido fino al rinnovo del 2 dicembre 2021 e mod. 1, comprensivi del premio di produzione. Quindi il 100% della retribuzione in quanto l’80% va restituita a INPS, se verrà richiesta dall’Ente. I Lavoratori non dovranno rimetterci un euro!!!

ASSOVOLO ha richiesto all’azienda, con comunicazione del 14 luglio 2023, di mettere in pagamento entro il corrente mese di luglio la retribuzione maturata dal 14 giugno 2023 poiché da quella data sono stati bloccati i pagamenti della CIG e l’integrazione prevista dal Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo.

ASSOVOLO ha richiesto, altresì, che vengano riconosciuti e applicati ai colleghi Alitalia reinseriti tutti i diritti acquisiti e di miglior favore ai sensi dell’art. 2112 del codice civile tra i quali:

  • 18 dello Statuto dei Lavoratori per la tutela del Lavoratore in caso di licenziamento;
  • Il trattamento economico corrispondente a quello previsto per il numero di anni complessivamente maturati e riconosciuti amministrativamente in ciascuna azienda di provenienza nelle varie cessioni;
  • L’Accordo sugli istituti economici di miglior favore I.V.R. e I.V.I. ( ex 93% ) busta paga ombra;
  • L’accordo sull’indennità integrativa annua sul consuntivo volato annuo da erogarsi ad ogni febbraio;
  • L’accordo sul riproporzionamento del Part Time in fasce orarie con le ore maggiorate e I.V.G.;

ASSOVOLO nel prossimo periodo premierà i colleghi vittoriosi in causa, consegnando una spilletta al Valore del Lavoro “Alitalia 2112”, dopo aver goduto tutte le ferie maturate sino ad oggi e di un meritato riposo.