8 settembre 2021


Il Mancato accordo art. 47 legge 428/90.

Dopo circa due mesi di trattative infruttuose tra ITA Airways e i Sindacati di categoria in data odierna non si raggiunge alcun accordo sulla cessione del “Perimetro Aviation” di Alitalia.

Il Mancato accordo viene sottoscritto da ANPAC – ANPAV – ANP – ASSOVOLO – FAST CONFSAL e ratificato a FILT CGIL – UILTRASPORTI – FIT CISL – UGL TRASPORTO AEREO – USB e NAVAID.

I Lavoratori aderenti alle sigle non firmatarie contestano duramente la firma del mancato accordo che apre la possibilità ai Lavoratori di tutelare i propri diritti chiedendo l’applicazione dell’art. 2112 del codice civile.

La protesta dei Lavoratori ignari.

La sottoscrizione del mancato accordo fa si che tutti i Lavoratori Alitalia del “Perimetro Aviation” possano reclamare l’assunzione in ITA Airways alle condizioni di Alitalia.

Nelle varie audizioni alle Commissioni Trasporti di Camera e Senato tutti gli auditi, Ministri e Sottosegretari, auspicavano un accordo tra Azienda e Sindacato per ottemperare a quanto comunicato alla DG Competition riguardo l’assunzione del personale.